Homepage BLOG - Non solo Tenerife...    
 Tenerife
 Capo Verde
Il diario dei viaggi
 Guide Per il mondo ...
Città d'arte
Foto e Video
 Rubriche
 Extra

Preparazione del viaggio, i consigli!

Premetto che per preparazione, intendo una vacanza "fai da te", senza il supporto di una agenzia.
Sono perfettamente consapevole di non essere una brava organizzatrice, anzi, molte volte sono partita per una vacanza proprio sprovveduta, magari un viaggio deciso all'ultimo minuto... per fortuna erano destinazioni non troppo lontane e pericolose ma piuttosto sicure, dove non era indispensabile una preparazione minuziosa... per questo, anche se incappata in qualche problema, per fortuna, sono sempre (quasi) riuscita lo stesso a gestirmi senza troppi problemi. L'esperienza insegna! Così, alcuni semplici ma utili accorgimenti possono rendere il viaggio più piacevole ed evitare di incappare in spiacevoli e seccanti avvenimenti che possono rendere, quella che doveva essere una piacevole ed indimenticabile avventura in una, sì indimenticabile ma scocciante esperienza, se non addirittura in un vero incubo.
Di seguito, ho cercato di elencare, in ordine di priorità i passaggi più importanti per l'organizzazione relativa alla vostra avventura. Tutto ciò è frutto dell'esperienza, non moltissima! Quindi, siete pregati di correggermi in caso di errori e segnalarmi eventuali passaggi omessi, a vostro parere importanti. :)




La Progettazione del viaggio

Documenti: La primissima cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i documenti. Quindi Passaporto, Carta d'Identità, patente.... a seconda della necessità!
State bene attenti alla scadenza del passaporto, non solo deve essere posteriore ma in alcuni casi, addirittura posteriore di qualche mese alla data del rientro!
Ricordate di fare una o più fotocopie, da portarvi con voi e da lasciare a casa.

Informatevi bene sul paese che avete intenzione di visitare. Potrebbero esserci problemi interni, guerre, eventuali problemi o segnalazioni particolari.
Un sito molto utile: Viaggiaresicuri.it

Visto: Alcuni paesi hanno bisogno di un visto d'ingresso che deve essere richiesto prima dell'arrivo nel paese. Altre volte invece è possibile stipularlo prima dell'ingresso. Naturalmente dipende anche dalla natura del viaggio. I visti possono essere turistici, per studio, lavoro o studio lavoro. Normalmente sono da richiedre direttamente all'ambasciata.

Vaccinazioni: Alcuni paesi richiedono 1 o più vaccinazioni obbligatorie
Informarsi e provvedere per tempo, alcune necessitano richiami a distanza di mesi.

Biglietto: Secondo la mia esperienza, credo e correggetemi se sbaglio, che le offerte "last minute" non si trovino più tanto facilmente, soprattutto per quanto riguarda i voli. Quindi una volta accertati i passaggi sopra, è meglio procedere all'acquisto del biglietto aereo il prima possibile.

Assicurazione: Stipulare un' assicurazione di viaggio, che vi protegga in caso a livello sanitario, bagagli, etc,...!

Prima di partire

Documentatevi sulla meta del viaggio. Informatevi, parlate, documentatevi! Arrivate nel paese informati, é molto importante!!! Siate rispettosi con la gente e i luoghi, sulla loro cultura, gli usi, i costumi, le regole e le leggi. Abbiate buon senso ed agite con prudenza. Solo conoscendo si può agire nei migliori dei modi! Io mi trovo molto bene con la guida Lonely Planet. In genere preferisco comprarla in inglese in modo che possa essere utile anche ad eventuali compagni, durante il viaggio.

La valigia Ammetto il mio punto debole, è ciò che meno amo, per non dire odio del viaggio in generale. Non ho mai imparato e credo non imparerò mai ad organizzarmi il bagaglio, anche se ritengo sia uno dei punti più importanti, soprattutto per i backpacker (o mochilleros). Quindi non fate come me, anche se miglioro ogni volta un po' di più, mi porto sempre troppa roba!!! Roba che alla fine mi pento e mi "pesa" sulle spalle. Alla fine del viaggio sono sempre costretta a rinunciare a qualcosa! Avete capito la morale: portatevi il meno possibile. Vedrete che il mochillero non ha bisogno di tanti vestiti e ricordati la regola: se avete soldi e documenti, il resto non importa! Piuttosto spendete qualche euro sul posto se avete bisogno e la possibilità, vi resterà anche il ricordo! :) Assicuratevi comunque, a seconda del tipo di viaggio e dalla destinazione, di avere le cose indispensabili magari non reperibili sul posto (abbigliamento adatto, attrezzatura, medicinali)

Contatti: prima della partenza ricordatevi di appuntarvi eventuali contatti sul posto e di scrivervi i numeri e gli indirizzi di parenti e amici a casa, non solo in caso di emergenza ma per mandare anche qualche cartolina ;)

Tanta voglia di scoprire e conoscere da portarsi con se! Non riempe la valigia ma il cuore, l'anima e la mente... il tuo e delle persone con le quali entrerai in contatto! Cerca di integrarti nella cultura e nelle tradizioni, sempre nel rispetto.

Ok, credo che puoi quasi partire... mhhhhh vediamo.....
Noooo aspetta: La macchina Fotografica!!!!!





Tenerife, Tenerife






Hai qualcosa da dirmi? Scrivimi mondo@per-il-mondo.it







 






...........................................................................


...........................................................................




 


ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .