Homepage New Zealand   Isola del Nord  Isola del Sud  BLOG - Non solo Tenerife...  
Il diario dei viaggi
 Guide Per il mondo ...
Città d'arte
Foto e Video
 Rubriche
 Extra





Rotorua - Isola del Nord

Rotorua - Nuova ZelandaNel mezzo dei due laghi Rotorua e Tarawera, con i suoi vulcani, geyser, buchi di fango, la città di Rototua è una zona fortemente influenzata dal turismo già dal 19. Secolo.
Grazie alle sue fonti termali, Rotorua è una località di cura con buone infrastrutture turistiche.

La città conta 70.000 abitanti, dei quali circa il 35% sono di cultura Maori. La città infatti è molto influenzata dai suoi abitanti che oltre ad essere parte integrante della società hanno una forte influenza come attrattiva turistica. Rotorua è infatti il cuore della cultura maori del paese.

Le cose da fare e da vedere a Rotorua sono infinite... La città è circondata da tantissimi laghetti, vulcani... le attività sono tantissime soprattutto se avete soldi da spendere:
paracadutismo, zorb (rotolarsi con una palla gigante da una collina), rafting e kayak, che con la Tutea falls di 7 metri è la più alta cascata discesa commercialmente con il gommone.
Whakarewarewa termal Village, Rotorua - Nuova ZelandaMa se solo volete rilassarvi Rotorua è il posto ideale per le sue sorgenti termali e terapeutiche.... bhe non farete fatica a trovarle. Le più famose sono le Hells Gate e le Polynesian Spa.
Pensate che la gente che abita a Rotorua scavando un buca nel giardino si ritrova una SPA direttamente in casa!

Inoltre potrete scegliere tra i vari musei e le attrazioni turistiche dei Maori, che dopo la tipica danza vi cucineranno il tipico Hangi, carne e verdura affumicata nel terreno. Oltre al Government Gardens, parco sportivo e ricreativo, sono da vedere anche Whakarewarewa centro di cultura Maori:
Whakarewarewa è un antico villaggio Maori sin dal 1300, visitato dai turisti da più di 100 anni. Il villaggio nasce su una area geotermale ed la popolazione ne ha sembre sfruttato dei suoi privilegi per scaldarsi e per cucinare. Ci sono Geyser, 1 dei queli spruzza acqua fino a 30 metri quasi ogni ora. I maori vivono ancora lì ma è come una sorta di museo da visitare.
La valle Waimangu, così come la Lady Knox geyser a Waiotapu, che giornalmente, alle 10.15, sputa nell'aria un getto d'acqua alta parecchi metri.
Queste sono solo alcune ed ora non ho vogli di elencarvi tutte le attrazioni, troverete tutte le info che vi interessano in questo sito: Rotoruanz.com

Lago tarawera Rotorua - Nuova ZelandaSe siete dei Backpackers o comunque non volete spendere un capitale a visitare tutte le attrazioni, ci sono comunque tante cose da fare e vedere:
Andate al Kuirau Park Hot Pool, è semplicemente un parco come in qualsiasi altra città, con la differenza che i laghetti evaporano e la terra bolle.
Ci sono piscinette di acqa termale dove potrete rilassare i piedi.
Se siete in macchina salite sulla collina, dove va la teleferica, godrete di una fantastica vista a Rotorua e il lago. Inoltre girate la zona, ci sono tantissimi laghetti intorno a Rotorua.

La mia opinione

Hot Pools, Rotorua - Nuova ZelandaQuando si passeggia attraverso le strade della città di Rotorua, si respira un aria molto diversa che in altri posti in Nuova Zelanda. Il forte odore di zolfo nell'aria e le nuvole di vapore avvolgono la città in un velo misterioso. Questa atmosfera sembra arrivare come da un altro mondo.
E' una destinazione assolutamente da non perdere. E' stata una sorpresa positiva per me visitare Rotorua! Mi aspettavo una cittadina disegnata per il turista, che sotto un certo aspetto lo è anche (come è giusto che sia) ma nello stesso tempo raccoglie il fascino della cultura e della storia, da decenni i Maori accolgono i turisti nelle loro case nel mezzo dei geyser e delle acque termali.
A Rotorua ci sono i Maori, ci sono i vulcani, i laghi, i fiumi, il verde e le colline... la terra bolle e si ha come l'impressione di saltare in aria da un momento all'altro! L'atmosfera è magica, aiutata anche dall'odore di zolfo che si respira in ogni angolo. Se conoscete qualcuno del posto fatevi portare alle sorgenti termali... ma quelle vere... bhe tutte sono vere... intendo dire quelle non a pagamento per il turista ma nel mezzo del bosco!


Leggi il mio articolo del blog su Rotorua

Tenerife, Tenerife


Stai vivendo .... o sei giá stato in Nuova Zelanda?
Collabora a costuire pagina informativa sull' Nuova Zelanda.
Raccontaci le tue avventure, i tuoi consigli e racconti di viaggio...

Scivimi mondo@per-il-mondo.it






 






...........................................................................


...........................................................................






 
 Nuova Zelanda
    Auckland
    Rotorua
    Wellington
    Tongariro NP
 Foto in New Zealand