Homepage Francia  Normandia  BLOG - Non solo Tenerife...  
Il diario dei viaggi
 Guide Per il mondo ...
Città d'arte
Foto e Video
 Rubriche
 Extra

Normandia

La Normandia è  una regione della Francia situata a nord, resa celebre in tutto il mondo dall’abbazia di Mont Saint Michel, nonché dalle spiagge note per gli avvenimenti storici della seconda guerra mondiale e dalle lunghe e ripide scogliere che ne caratterizzano il paesaggio costiero.
L’entroterra, percorso da una moltitudine di corsi d’acqua e ricco di colline, presenta al turista un paesaggio unico di questa regione che non chiede altro che essere scoperto, a piedi o in bici lasciando al viaggiatore l’opportunità di scorgere paesaggi unici e senza tempo.
Tra le città più belle vi è sicuramente Rouen, nonché capoluogo della regione, da cui la Senna inizia il sua percorso per attraversare una vallata ricca di antiche abbazie.
Grazie a un’ efficiente rete di trasporti che collega l’intera regione, la città è un ottimo punto di partenza per poter dare il via alla scoperta di questo luogo, anche se il miglior mezzo di trasporto per il turista più assetato di conoscenza rimane l’automobile…magari con un bel portabici sul tetto!ps non dimenticatevi la 2 ruote!



Per chi ama stare a contatto con la natura difatti nei dintorni della città si snodano numerose foreste di faggi e querce e assolutamente da non perdere le paludi di Marais Vernier.
Numerosi sono i villaggi che affiorano dai boschi di queste zone, che come immersi in un’atmosfera di altri tempi lasciano al turista la sensazione di viaggiare tra varie epoche man mano che ci si addentra alla scoperta di questa magnifica terra.
Da ricordare i villaggi di La Bouille, Bourneville e Aizer tipicamente caratteristici di queste zone.
La costa è caratterizzata da ben 120 km di scogliere a picco sul mare, che congiungendo Le Tréport a Le Havre, costituiscono la costa di Alabastro, sicuramente il più bel  segmento di litorale della Normandia.
Le ripide pareti delimitano splendide spiagge rocciose che aprendosi verso il mare danno origine ad un paesaggio unico, che dopo una giornata di esplorazione regalano finalmente al turista momenti unici di relax circondati da profonde gole,  spettacolari e spaventose al tempo stesso.

I centri urbani principali sorsero laddove i fiumi erosero il terreno fino al mare, forte testimonianza Le Havre sull’estuario della senna  secondo porto francese per importanza che offre la principale fonte di comunicazione verso Inghilterra e Irlanda.
Manifestazioni
Una delle manifestazioni più importanti è senza ombra di dubbio la Rouen Armada un importante festa organizzata ogni 4 anni nella quale si ritrovano a sfilare barche a vela, navi da guerra e velieri storici con l’aggiunta di spettacoli pirotecnici e vari concerti.
Nel piccolo villaggio di Etretat inoltre ha luogo, nel giovedì dell’ascensione, una manifestazione risalente all’epoca medioevale basata nello spargimento di fiori sul pelo dell’acqua a simboleggiare la benedizione del mare, che nel suo suggestivo svolgimento lascia letteralmente volare il viaggiatore in un’atmosfera spirituale.
Clima
Il clima di questa regione francese è influenzato dalla sua posizione geografica e dall’oceano che bagna le sue coste quindi abbastanza variabile. L’estate è sicuramente il periodo migliore per visitarla se siete amanti della costa e degli sport all’aria aperta, data la presenza dei venti dominanti da sud e nord-ovest, ideali per il kite-surf e del windsurf specialmente a Le Havre. L’alta stagione turistica sulla costa comincia a luglio raggiungendo il suo apice nel mese di agosto con conseguente invasione di turisti alla ricerca di sole e spiagge..periodo decisamente da evitare se siete amanti dell’avventura, un’emozione che la Normandia sarà sicuramente in grado di offrirvi !!

Buon viaggio!

Appartamenti di vacanza in Normandia:

Cerca la tua CASA da vacanza in Normandia :
Un alternativa all'hotel sono le case di vacanza. Con questa ricerca potrete trovare più di 10000 appartamenti in tutta la Normandia!!!

Trova un appartamento in Normandia

Case di vacanze in Francia







Stai vivendo .... o sei giá stato in Normandia?
Collabora a costuire pagina informativa sulla Normandia.
Raccontaci le tue avventure, i tuoi consigli e racconti di viaggio...

Scivimi mondo@per-il-mondo.it







 






...........................................................................


...........................................................................




 



ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .