Homepage Città d'arte   BLOG - Non solo Tenerife...  
Il diario dei viaggi
 Guide Per il mondo ...
Città d'arte
Foto e Video
 Rubriche
 Extra





Praga - Repubblica Ceca

Info utili

Abitanti: circa 1,2 milioni;
Superficie: 496 kmq;
Nazione: capitale delle Repubblica Ceca;
Lingua ufficiale: Ceco, comuni anche Tedesco e Inglese;
Moneta: corona;
Clima: continentale con primavere miti e ventilate, estati gradevoli con temperature comprese tra i 26° e 28°, autunni temperati e inverni rigidi con abbondanti nevicate;                
Religione: Cattolicesimo;
Documenti: per i cittadini facenti parte di un paese UE è necessario solo un documento d’identità valido;

Breve storia

Praga, Repubblica CecaPraga è una città affascinante situata nell’Europa centrale cui sono attribuiti diversi soprannomi tra cui il più famoso “la città delle 100 torri”.
La sua posizione geografica ha sempre favorito il passare di molte popolazioni diverse nel corso dei secoli facendola divenire un importante centro di scambi commerciali, artistici e culturali guadagnandosi un ulteriore soprannome quale “il cuore d‘Europa”.
La storia vera e propria della città ebbe inizio con l’unificazione dei vari gruppi di popolazioni slovene stanziatisi in Boemia, ne seguì la creazione di un primo stato sotto la dinastia dei Premyslidi che regnarono sul territorio dal IX secolo fino al 1306.
Il famoso castello di Praga fu eretto verso la fine dell’800 dal principe dei Premyslidi attorno cui si sviluppò un primo centro abitato (Starè mestro) e successivamente con lo sviluppo della città un secondo quartiere (Malà Strana).
Ebbe cosi inizio la costruzione della città moderna con l’edificazione di un nuovo centro urbano (Nove Mestro) e delle prime mura che dividevano i nuclei urbani in fase di sviluppo dalla Stare Mestro, ovvero la zona più antica.
Il periodo più prospero iniziò con Carlo IV che fondò la prima università, l’attuale università Carolina e rese Praga una città tra le più grandi e ricche d’Europa.
Tuttavia in tutta questa ricchezza vi erano grandi contraddizioni a livello sociale che dopo la morte di Carlo si resero ancora più evidenti con l’insorgere della parte più povera della popolazione.

Nel XVI secolo salirono al potere gli Asburgo e Rodolfo II divenne imperatore che fece tornare Praga una città centro di vita  sociale e culturale.
Ciò nonostante  l’indipendenza politica e la ricchezza accumulata cominciò a dissiparsi facendo ricadere la città in un stato di povertà per di più flagellata da pestilenze e carestie che ne diminuì drasticamente il numero della popolazione.
A questo punto l’imperatore si trasferì a Vienna e Praga divenne un centro provinciale, cosa che non piacque ai suoi abitanti che realizzandosi nell’architettura e nell’arte ricostruirono la città con quello stile barocco che tutt’oggi la caratterizza.
Verso la fine del 1700, in una città ormai avviata verso lo splendore architettonico e artistico, vennero riconosciute 4 zone storiche: Stare Mestro, Nove Mestro, Hradcany e Mala Strana.
Nacquero i primi quartieri operai e la città fu impreziosita da stupendi monumenti, teatri e musei che presero il posto della parte più decadente e antica della città donandole un aspetto maestoso in grado di coinvolgere chiunque la visiti in un atmosfera di contemplazione.

Il 28 ottobre 1918 viene proclamata capitale dello stato cecoslovacco e riconosciuta come centro artistico, culturale e storico tra i più importanti d’Europa... assolutamente da visitare!

Cosa visitare

Ebbene eccoci finalmente arrivati alla visita vera e propria della città!
Praga è una città che oltre che essere visitata merita di essere vissuta per un periodo di tempo tale da poterne assaporare la storia e la cultura, ma se questo non fosse possibile ci sono dei luoghi assolutamente da non perdere che vi daranno un’idea di base per conoscerla e programmare una visita futura più approfondita!
Praga, Repubblica CecaIl castello: oltre alla bellezza architettonica offre al turista la possibilità di visitare il Giardino Reale, la Sala della Palla Corda, i Giardini Meridionali, numerosi oggetti d’arte tra cui documenti storici e i gioielli della corona Boema.
Il castello è sede del presidente Ceco nonché il più importante monumento nazionale Ceco.
Il ponte Carlo: edificato in stile gotico dall’imperatore Carlo IV è senza dubbio uno dei posti più suggestivi da visitare. Caratterizzato da delle torri all’estremità, da cui si potrà godere di una vista magnifica della città, è meta di artisti, musicisti e ambulanti locali che contribuiscono a donargli un aspetto ancor più affascinante.
Nove Mestro: il principale centro commerciale e culturale della città grazie ai numerosi luoghi di interesse tra cui la  Piazza Venceslao e Piazza Carlo, il Museo Nazionale e la Casa Danzante.
Orologio Astronomico: una delle principali attrazioni turistiche della città risalente all’epoca medioevale situata a lato del municipio della Stare Mestro (città vecchia).
I 3 meccanismi principali sono:
- il quadrante sul quale oltre all’ora sono presenti le informazioni astronomiche;
- “Il corteo degli Apostoli” che allo scoccare di ogni ora mette in moto dei meccanismi raffiguranti i 12 apostoli;
- un quadrante inferiore diviso in 12 medaglioni a rappresentare i mesi dell’anno;                                                                                                                                                   
Naturalmente oltre ai vari luoghi di interesse storico vi sono molte altre zone che meritano di essere scoperte, passeggiando per le vie della città vecchia si possono scovare angoli della città indimenticabili con la maestosa presenza del fiume Moldava.
Praga inoltre offre al turista in cerca di relax una gran varietà di parchi e giardini sia nel centro città che in periferia. Tra i più famosi il parco di Petřín da cui si gode una magnifica vista sulla città,  ricco di attrazioni è raggiungibile a piedi o tramite una funicolare.
È anche possibile effettuare un tour della città a bordo di traghetti che vi permetteranno di osservare Praga da un’angolazione diversa e scoprire zone della città altrimenti non raggiungibili.
Praga è una città superlativa che riesce a soddisfare le esigenze dei turisti più disparati, dagli amanti dell’arte agli amanti dello sport offrendo inoltre una vita notturna eccentrica e originale.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona scoperta!! s :-)

HOTEL IN PRAGA

Hotel e alberghi Praga Cerca un Hotel in Praga:
La soluzione migliore per un weekend. Hotel di ogni categoria e prezzo. Riservazione facile, sicura e immediata con booking.com

Cerca un Hotel a Praga

APPARTAMENTI DI VACANZA PRAGA

Appartamenti in affitto, Praga APARTMENTOSKI Praga:
Portale specializzato in affitto di appartamenti turistici in Praga. Una scelta tra più di 120 appartamenti della migliore qualità/prezzo.

Cerca un appartamento a Praga

Appartamenti in affitto, repubblica Ceca

Appartamenti in Repubblica Ceca:

Cerca appartamenti in Praga e tutta la Repubblica Ceca
Quasi 3000 appartamenti, case di vacanze e ville in tutto il territorio Ceco. La scelta per ogni tasca.

Cerca un appartamento in Repubblica Ceca


Appartamenti in affitto con Adormo.com Appartamenti in affitto con Adormo.com

Selezione di appartamenti economici a Praga:
www.praguecheapflats.com


Selezione di appartamenti e residence a Bratislava
www.mybratislavaapartments.com


Si trovano anche molte sistemazioni a Praga su siti come Wimdu. Si tratta di alloggi in appartamenti di privati che hanno il vantaggio di essere spesso pił economici degli hotel pił lussuosi ma anche pił comodi e originali di molti alberghi economici.

La mia opinione

Galleria fotografica di Praga
Videoblog su Praga

Tenerife, Tenerife






 






...........................................................................


...........................................................................