Homepage BLOG - Non solo Tenerife...    
Il diario dei viaggi
 Guide Per il mondo ...
Città d'arte
Foto e Video
 Rubriche
 Extra

Indonesia

Geografia
gilis - IndonesiaLa repubblica di Indonesia si trova nel sud-est asiatico. Le sue 17.000 isole fanno dell' Indonesia uno dei più grandi e popolati stati del mondo, che si aggira attorno ai circa 222 milioni di abitanti.
La sua capitale è Jakarta e alcune delle isole principali sono Sumatra, Giava, Sulawesi, Bali, Bangka, confini terrestri in Nuova Guinea, nel Borneo, con la Malesia e sull'isola di Timor.
Da citare le isole della Sonda, facili da raggiungere da Bali: Lombok, Flores, Sumbawa, Sumba, Komodo, Rinca; le Molucche con Ceram, Halmahera, Buru, Ambon, Ternate, Tidore, e molte altre... non sto a citarle tutte 17.000.
L'Indonesia é caratterizzata dalla sua conformazione vulcanica.

Moneta
Rupia Indonesiana (IDR)

Fuso orario
dalle + 5 ore per Sumatra e Giava, + 6 ore per Bali alle + 7 ore per l'Indonesia orientale. Attenzione in Indonesia non vige l'ora legale, quindi questi dati sono da considerarsi quando in Italia vige l'ora solare

Lingua
La lingua ufficiale è il Bahasa o indonesiano, esistono però ben 742 diverse lingue e oltre ai tantissimi dialetti.
Il turismo si concentra sopratutto sull'isola di Bali, dove la lingua ufficiale è il balinese e sull'isola di Lombok dove si parla il Sasak.
Diffusissimo è anche l'inglese, i suoi abitanti hanno avuto la possibilità di acquisirlo nel corso degli anni grazie al turismo. Non ci saranno problemi per comunicare. Nei centri più turistici di Bali quali Kuta, Ubud e Lovina incontrerete addirittura persone che saranno contente di comunicare con voi in italiano. Quindi non preoccupatevi sotto questo aspetto. Problemi li avrete se vi allontanerete dai centri turistici.

Visto di ingresso
Dal 2004 bisogna attrezzarsi di un visto, che costa 30$ USA ed è valido per un soggiorno complessivo di ben trenta giorni, è possibile fare il visto all'entrata del paese in aeroporto. In Italia, in ambasciata, avete la possibilità di richiedere un visto di 2 mesi.

Ubud - IndonesiaReligione
Musulmana, Cristiana, Induista, Buddista.
L'indonesia è un paese prettamente mussulmano, fatto eccezione di Bali, rifugio negli anni degli induisti.
Inoltre negli ultimi anni si sono diffuse diverse altre religioni.
Per questo motivo Bali risulta un'isola a sè, molto diversa in termini di cultura, architettura, usi e costumi rispetto alle altre isole indonesiane.


Vaccini
Non sono richiesti vaccini obbligatori, fate attenzione comunque a non bere l’acqua dal rubinetto e i cibi crudi, bevete soltanto bibite sigillate e rinunciate ai cibi crudi o poco cotti, lavatevi spesso le mani e lavate la frutta.

Trasporto
Non pensate di andare in indonesia e trovare tutti i servizi precisi e puntuali. Gli orari e prezzi dei mezzi pubblici cambiano repentinamente. Bali è abbastanza ben servita grazie alla richiesta turistica ma se vi addentrate nel cuore dell' indonesia e in isole poco turistiche rischierete di spendere ore ed ore per percorrere pochi chilometri. Armatevi di tanta pazienza. A Bali un mezzo alternativo, molto efficace per superare il traffico caotico e sicuramente molto conveniente è affittare un motorino. Preparatevi però a tornare a casa con i polmoni neri ed a rischiare la vita più volte. Ricordatevi che si guida a sinistra e munitevi di patente internazionale. Se vi ferma la polizia si approfitterà di voi, vedendo che siete dei turisti e vi farà pagare ben 10 euro di multa. Vedete voi se volete rischiare a non farla... ;-) Assolutamente non nolleggiate una macchina. Rischierete di passare le vacanze nel traffico.
Non pensate di fare gli sportivi noleggiando una bicicletta... sarà più il danno che farete alla vostra salute.

Clima
Abbiamo due stagioni: La stagione secca (tra Giugno e Settembre) e la stagione delle piogge, chiamata anche stagione umida (tra Ottobre e Maggio).
La temperatura è simile ovunque, non va mai sotto i 22 gradi, ma può superare leggermente i 30 gradi a seconda della stagione.
Spesso le notti sono davvero fredde, quindi non fate male portarvi qualche maglioncino.



Guide, foto e siti utili

Bene, ho già scritto troppo, se volete più info e vedere alcune mie foto, leggete i due articoli sul blog (maggio 2009)

Arrivo a Bali
Lombok e le Isole Gilis

o meglio ancora visitate il sito di Tripluca.
La sua guida di Bali é stata per me vitale. Tripguida di Bali




Devi viaggire .... o sei giá stato in Indonesia?
Collabora a costruire pagina informativa sull' Indonesia.
Raccontaci le tue avventure, i tuoi consigli e racconti di viaggio e foto...

Scivimi mondo@per-il-mondo.it







 






...........................................................................


...........................................................................




 



ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .